FABIO VELO
| Nome : FABIO VELO Genere : Pop Titolo del CD : Voglio sentire Prodotto da : Vrec Mail : Web : www.myspace.com/fabiovelo Pensieri in libertà (A.L. Aprile 2011)
|
|
|
Fabio Velo Dalbrenta (nome completo) è un eclettico cantautore padovano, classe 1974, attivo da anni in diverse aree artistiche abbinando la propria produzione musicale ad una serie di pubblicazioni editoriali di rilievo.
I suoi studi classici e la laurea in Musicologia lo collocano, come competenze, tra i principali esponenti della cultura musicale padovana. Attivo in diverse band della scena veneta (Aktìs e FJRMM) come cantante e tastierista fin dal 1999 partecipa a numerosi concorsi, trasmissioni televisive, collaborando con artisti del calibro di Leandro Barsotti, Davide Ferrario e Nicolas Posse (compositore argentino). Nel 2000 partecipa al Tributo a Demetrio Stratos indetto dalla Cramps Records aprendo ai Timoria. Parallelamente realizza come compositore alcuni jingle pubblicitari (www.okebon.com.ar) e la colonna sonora del cortometraggio Il salvatore e l’assassino del regista e sceneggiatore padovano Alberto Scalcon (in onda su Sky, 2004). Mentre la sua produzione come cantautore continua senza pubblicazioni ufficiali coltiva l’attività di giornalista musicale e collabora alle pubblicazioni “100 dischi ideali per capire la Nuova Canzone Italiana” (Editori Riuniti, a cura di Mauro Ronconi, 2002), in qualità di esperto di Lucio Battisti, “Lucio Battisti. Innocenti Evasioni – Una bio-discografia illustrata” (a cura di Alfonso Amodio, Italo Gnocchi e Mauro Ronconi), a cui segue nel 2005 una monografia su Renato Zero, Editori Riuniti, di cui è coautore assieme a Mauro Ronconi, “Da Zero a Oggi”. Nel frattempo diviene giornalista pubblicista collaborando continuativamente con la pagina Cultura e Spettacoli de Il Mattino di Padova. Chiuse nel 2007 le esperienze “di gruppo”, il cantautore decide di imporsi come solista abbreviando il nome nel più semplice Fabio Velo ed affidandosi all’Agenzia Davvero Comunicazione di David Bonato con il quale inizia un percorso che lo porterà alla prima pubblicazione ufficiale del suo album d’esordio: “Voglio Sentire”. Sei brani rigorosamente scelti tra la sua vastissima produzione (oltre 120 brani) tra cui “Giorno Nuovo” scritta e cantata insieme al collega e amico Leandro Barsotti. L’uscita ufficiale del cd, edito da Vrec, è prevista per Febbraio 2010. Il videoclip della title track “Voglio Sentire” è firmato dal visual designer Alberto Scalcon
|
|
|